I mille volti dell'Antico Uliveto

Siamo a 400 Metri sul livello del mare, in un punto in cui l’aria calda e salmastra estiva dell’Adriatico incontra quella fredda invernale dei Monti Sibillini, in inverno. L’alternanza caldo freddo è un microclima ideale per la coltura degli ulivi che avvolge oltre mille piante in una terra ricca e argillosa e regala da oltre trent’anni un olio extravergine di prima spremitura denso di sentori ed equilibrato nel gusto.

 

 

La Raccolta

"La raccolta manuale delle drupe si sposa con la modernità delle tecniche d’estrazione" per ricercare il meglio e ottenere la massima qualità dei prodotti.

Agli inizi di Ottobre si inizia la raccolta differenziata delle olive che si protrae per tutto il mese fino ai primi di Novembre se il tempo, talvolta inclemente, non permette di terminare prima.
Una squadra di esperti raccoglie le drupe arrivate al “giusto punto di maturazione” con il supporto di pettini meccanici o elettrici, separandole cultivar per cultivar sul campo, con pazienza e dedizione e nell’assoluto rispetto della natura.

 

 

Al Frantoio

In meno di 12 ore le olive sono trasportate al frantoio, situato nella piana della Vallata del Tronto, a pochi chilometri dall’uliveto. Pesa, lavaggio, frangitura e gramolatura delle paste in acqua e in assenza d’aria, ad una temperatura mai superiore ai 27° sono le fasi che si susseguono in questa fase di produzione. Al frantoio si macina di giorno o di notte, purché sia il prima possibile dalla raccolta. L’oro verde così ottenuto è stoccato in bidoni di acciaio inox e lasciato decantare una decina di giorni senza essere filtrato per non privarlo della sua naturalezza e della sua ricchezza di aromi e sapori. Analizzato e imbottigliato è pronto per essere spedito in Italia e all’estero.

 

 

In Tavola

“evoo® è un Olio Extra Vergine Biologico ricco di elementi nutrizionali che lo rendono altamente digeribile. Denso di antiossidanti e vitamine per contrastare i radicali liberi, è salutare per il cuore, previene il diabete, fa bene alla pelle e alla salute in genere. E’ un olio extravergine d'oliva Mediterraneo e delicato al palato, piace agli sportivi, agli anziani e ai bambini.

Highlights


  • Il Panel Test

  • Compriamo con il passaparola

  • Extravergine, con la melatonina si riposa meglio
  •  

    References

    Vai alla pagina »

     

    Proprietà

    Ogni anno, per tutto il mese di ottobre, raccolta ed estrazione si alternano quotidianamente, determinando un eccellente olio extravergine di prima spremitura con basso tenore di acidità, un ottimo livello di perossidi e un’elevata concentrazione di polifenoli, preziosissimi elementi per la salute della nostra pelle, del cuore e dell’organismo in genere.

    Scopri di più »

     

    Chi siamo

    Oltre mille piante di ulivo spalmate lungo i pendii delle dolci colline marchigiane a pochi km da Ascoli Piceno e il lungo mare di San Benedetto del Tronto. Siamo a 400 Metri sul livello del mare, in un punto in cui l’aria calda e salmastra estiva dell’Adriatico incontra quella fredda dei Monti Sibillini.

     

Back To Top